“CONSIGLI DI VIAGGIO” parla di noi, della Trota e il Verdicchio

All’insegna del motto “Il modo migliore per viaggiare nelle Marche è viverle” è stato presentato a Milano, nel corso della Borsa Internazionale del Turismo, il “Gran Tour delle Marche 2017”. Una serie incredibile di appuntamenti in programma…

LEGGI L’ARTICOLO SU “CONSIGLI DI VIAGGIO”

Un libro su Bernardo da Quintavalle

copertina

Atti degli Incontri di studio
della Società internazionale di studi francescani
e del Centro interuniversitario di studi francescani

PRESENTAZIONE DAL LIBRO:
BERNARDO DA QUINTAVALLE E LA TRADIZIONE DEI COMPAGNI DI FRANCESCO D’ASSISI NELLE MARCHE

Un Organo a canne del 1790 a Sefro

Un importante restauro in vista per poter riportare agli antichi splendori un meraviglioso e prezioso organo del 1790

L’organo a canne è, per definizione, opera d’arte unica e irripetibile. Non esistono due organi uguali, anche se costruiti dallo stesso artefice e, magari, a pochi mesi di distanza l’uno dall’altro. Ciò è vero, soprattutto, per gli organi antichi, costruiti con materiali pregiati di fattura artigianale  e con un’organizzazione artigianale del lavoro.

(Orizzonti della Marca – 9 luglio 2016 – art. di Gianni Rossetti)

orizzontidellamarca20giugno2015

La Trota e il Verdicchio 2016

Anche quest’anno ripercorriamo il sentiero del gusto, della Trota, che qui a Sefro è di casa, e del Verdicchio, grande vino ormai famoso in tutto il mondo.

Poter gustare varie creazioni culinarie, opere d’arte del gusto, può essere l’occasione giusta per portare con sé un ricordo indelebile che possiamo poi rinnovare ogni anno con la nuova edizione de “La Trota e il Verdicchio”.

Sefro, i suoi boschi e le sue acque sono un’occasione perfetta per trascorre ore a contatto con la natura e la buona cucina, in allegria.

Vi attendiamo numerosi

 

La trota ed il Verdicchio

 

Tipicità

Sefro nel Gran Tour delle MARCHE – 2016

Anche quest’anno il nostro piccolo ma vivace Comune è stato inserito nel “Gran Tour delle MARCHE”.
Per noi è certo un onore, ma anche un’occasione per mettere nella grande vetrina di Tipicità i nostri migliori prodotti, le nostre “cose buone” di casa.
La “Trota e il Verdicchio” e la natura che circonda Sefro, i suoi monti.

SEFRO

Il BOSCO INCANTATO di Sefro

Ho paura del bosco” disse la bimba guardando verso il folto degli alberi. Giancarlo Temperilli la tranquillizzò spiegandole che non doveva temere perché il bosco era popolato da gnomi e fate e che erano tutti suoi amici.

Da allora la bimba non ebbe più paura. Così nacque l’idea del BOSCO INCANTATO, da una piccola cosa fra un uomo e una bimba, da una frase che si trasformò in un gioco e un sogno.

La capace artista camerte Laura Pennesi raccolse l’invito del Sig. Sindaco Temperilli a trasformare quel bosco in qualcosa di giocoso e colorato, che potesse trasformare il timore in allegria e colore. E Laura fu capace in pochi giorni di presentare un bellissimo progetto che con entusiasmo fu accettato ed apprezzato. Dopo un lungo lavoro di artigianato, col supporto del “Quasi Artista” Francesco Bruni, il bosco fu popolato da gnomi e fate, porte che trasformano gli alberi in tane e nidi e abitazioni di esseri curiosi che vivono dentro e sugli alberi. Girando fra i tronchi si ritorna bambini e ci si perde in una miriade di dettagli.

Laura Pennesi ci presenta le sue opere, la sua fantasia.

Scorriamo queste foto e vediamo il Bosco Incantato…

Aperta solennemente la chiesa “Madonna dei Calcinari”

Alla presenza dell’Arcivescovo S. E. Mons. Francesco Giovanni Brugnaro si è aperta domenica 23 agosto la Chiesa “Madonna dei Calcinari“.

Il rito religioso di apertura ha raccolto un folto pubblico all’interno della piccola chiesa nel paese di Sefro.

Il Sindaco Giancarlo Temperilli ha salutato i presenti onorando con la sua presenza e i suoi commenti sia il lato religioso che quello culturale e artistico della speciale occasione.

Si sono susseguiti vari interventi che hanno illustrato e arricchito l’evento.

Il tutto si è concluso con un piacevole buffet all’aperto offerto e organizzato dalla Pro Loco di Sefro.

>>> SEGUONO FOTO >>>

Sefro… “Il segreto del bosco” (articolo e foto)

>>> foto del BOSCO INCANTATO <<<

Il segreto del bosco

Racchiude tutti i segreti di fate e gnomi il bosco incantato che giorno dopo giorno sta prendendo vita a Sefro, bellissimo paesino dell’alta Valle del Potenza.

Artefici di un’opera minuziosa, fatta di casette di legno, con ricostruzione di ogni attività dei fantastici abitanti dei boschi, sono l’artista camerte Laura Pennesi (PAGINA FaceBook), ideatrice del porgetto e “Quasi artista”, il suo prezioso collaboratore.

Hanno accolto entusiasti la proposta dell’amministrazione comunale che, con l’imminente inaugurazione dello spazio, ha voluto regalare un qualcosa di particolare a tutti i bambini.

“Con IL SEGRETO DEL BOSCO valorizziamo un’area già di per sé molto suggestiva – sottolinea il primo cittadino Giancarlo Temperilli – , vicina alla zona del pattinaggio e immersa in un parco molto frequentato d’estate da famiglie. Questa novità sarà un incentivo in più per farvi sosta”.

Il tutto è nato grazie da una bambina.

“Passeggiavamo una sera di qualche anno fa – speiga Temperilli – e la piccola era quasi intimorita da quel bosco. Le dissi che lì in realtà era racchiuso qualcosa di magico. Da quella sera la bimba, soggiornando d’estate a Sefro, cerca ogni volta di tornarvi per scoprirne magia e segreti.

Mi ero ripromesso di provare a realizzare quel piccolo sogno.

L’occasione si è potuta concretizzare e ne sono molto felice”.

(tratto da: L’Appennino Camerte – 31 luglio 2015 – pag.24)

 

torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di Sefro dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Credits | Privacy | Note legali